Coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi).
Il coding e il pensiero computazionale rappresentano elementi importanti per preparare gli studenti alla sfide della società digitale.
In questo corso viene illustrato ai partecipanti come la programmazione il pensiero computazionale, il coding, l’intelligenza artificiale e la robotica possano essere utilizzati come strumento di apprendimento/insegnamento all’interno di tutte le aree disciplinari. Verrà illustrato come creare oggetti digitali programmati come storie interattive, quiz, escape room e come la creazione di queste risorse possa essere proposta agli studenti come compito autentico.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 10-20 ore
Erogazione: Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi in modalità ibrida o in presenza, verrà confermata previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
Partecipanti ammessi: 20